PALESTINE
Leave a comment

Il Taboun palestinese

Il Taboun palestinese
Condividi l'articolo che stai leggendo

DW(PALESTINE).Taboun o il forno a argilla è considerato una delle icone più importanti del patrimonio palestinese e ancora utilizzato in molte case, soprattutto in campagna dove il pane fatto e conosciuto per il suo gusto delizioso.

Qual è la costruzione di Taboun e come è costruito?

Taboun è principalmente una piccola stanza con un soffitto basso che contiene un camino, e ha un piccolo ingresso per mantenere il calore all’interno; il camino stesso è anche chiamato una ‘casa del pane’ o ‘una casa della vita’. Taboun è sepolto nel terreno, o può essere spostato da un luogo all’altro, ed è fatto di argilla gialla mescolato con fieno con un diametro compreso tra 80-100 cm e una profondità di circa 40 cm, mentre il foro al centro ha un diametro compreso tra 40-50 cm, e l’intera copertura è fatta di ferro, e il fondo del Taboun è coperto di pietre di basalto nero, che sono piccole, rotonde e separate l’una dall’altra, chiamate ”pietre tender o Radif’,lo scopo di queste pietre è quello diaumentare il calore e mantenerlo per un tempo più lungo a causa di i bagliore lento.

I palestinesi amano il pane Taboon soprattutto quando esce dal forno, questo tipo di pane è diventato un’autentica immagine del patrimonio palestinese, a cui i palestinesi hanno aderito per preservare qualcosa della loro identità. “Taboon ha una scena che riporta le belle giornate ai nostri ricordi, e alcuni ancora li aggrappano. Nelle giornate invernali, quando inizio la cottura si riscalda all’interno della stanza in modo che i bambini si riuniscono e giochino qui vicino, mi ricorda davvero i vecchi tempi in cui miti e storie sono stati tessuti, e ha formato la sua esistenza come proverbi popolari e valori sociali”, ha detto Nada Abu-Than , una donna di 60 anni che usa Taboun da quando era molto giovane.

Ti può interessare anche:  Conflitto israelo-palestinese

Il forno Taboun non si limita alla cottura del pane, ma viene utilizzato anche per grigliare patate, cipolle e pollo. L’interno del Taboun è utilizzato per la cottura, la cottura (vassoi e pentole), e la griglia (melanzane) e la tostatura (chicchi di caffè), mentre la parete esterna ricoperta di cenere (alloggiamento), viene utilizzata per grigliare patate, castagne e querce, e per il carbone “carbone” per l’uso nel canone per il riscaldamento. Notando che la sua qualità è migliore di un forno da forno e il suo costo è molto inferiore al costo del pane ordinario.

Nonostante il fatto che molte persone preferiscono il modo semplice di cottura o preferiscono l’acquisto di pane readymade, pane Taboun ancora il migliore e l’opzione più sana.

Una studentessa universitaria di nome Samar Swilih dice che cuoce il pane sul forno di Taboun prima di andare alla sua università, “il sapore del pane Taboun è incomparabile, e non è poco costoso, nonostante la combustione delle dita e il soffocamento che soffro per l’odore di fumo, ma seduto di fronte ad esso è autentici rituali che non dobbiamo dimenticare”.

Il Taboun

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *