Andrea Camilleri: l’italiano dai mille volti

Andrea Camilleri: l’italiano dai mille volti
Tempo di lettura stimato: 2 minutes

Andrea Camilleri, scrittore, insegnante, regista e sceneggiatore famoso in tutto il mondo

DW – Roma. In questi giorni abbiamo sentito molto parlare di Andrea Camilleri, insegnante, regista, sceneggiatore e scrittore italiano di 93 anni. Le sue condizioni di salute, infatti, sono precipitate nella giornata del 17 giugno, a causa di una crisi cardiorespiratoria. Condotto con estrema urgenza all’Ospedale Santo Spirito di Roma, Camilleri risulta ad oggi stabile, ma in condizioni molto critiche. Da subito tante le dichiarazioni di stima e di affetto, provenienti dal mondo dello spettacolo, della politica, ma anche dai tanti affezionati lettori dei suoi numerosi libri.

Feltri ironizza, i giornalisti insorgono

Molto dure le parole di Vittorio Feltri, che ha commentato così la notizia “Mi dispiace, quando un uomo vecchio muore c’è sempre un certo dolore. Però mi consolerò pensando che Montalbano non mi romperà più i …. E ancora “Montalbano è un terrone che ci ha rotto almeno quanto il fratello Nicola, segretario del Partito democratico che non è il massimo della simpatia.” Sandro Ruotolo e Paolo Borrometi, hanno scelto di autosospendersi dall’ordine dei giornalisti per le parole offensive di Vittorio Feltri nei confronti dello scrittore. Mentre il mondo del giornalismo si indigna, Vittorio Sgarbi difende Feltri poichè, spiega il critico d’arte, Feltri ha mostrato “rammarico per le condizioni di salute della persona, ma insofferenza per Montalbano che è una creatura letteraria, come Harry Potter, come Don Rodrigo, come Jago.”

Ma chi è Andrea Camilleri?

Conosciamo davvero tutti il grande protagonista della letteratura italiana contemporanea? Lo scrittore è divenuto celebre fra i più per i suoi libri, editi da Sellerio, sul Commissario Montalbano. Salvo Montalbano è un personaggio immaginario , protagonista dei romanzipolizieschi di Andrea Camilleri e delle serie televisive derivate. È un commissario di polizia che svolge le sue funzioni nell’immaginaria cittadina di Vigata, sulla costa siciliana. (Fonte Wikipedia) Il linguaggio utilizzato è fortemente contaminato dal siciliano. Ha avuto un grande successo di pubblico, grazie soprattutto alla serie tv derivata, il cui protagonista è Luca Zingaretti, mentre il giovane Montalbano è interpretato da Michele Riondino. L’autore, però, ha prodotto nel corso degli anni decine di libri, come il “Birraio di Preston”, edito nel 1995 e 70.000 copie vendute, oppure “La danza del gabbiano”, 2009. Diventato un fenomeno di culto nazionale, Camilleri ha inoltre lavorato come regista, insegnato alla Scuola Nazionale d’arte drammatica di Roma e ha lavorato come responsabile di produzione per la RAI.

Ti consiglio un libro

Per conoscere meglio la straordinaria figura di Andrea Camilleri, consigliamo tre letture: La forma dell’acqua, il suo primo romanzo poliziesco con protagonista Montalbano, Sellerio Editore, 1994; La mossa del Cavallo, Sellerio Editore, 1999 e il suo centesimo libro L’altro capo del filo, pubblicato nel 2016.

Forza Maestro!

Nel 2016 Andrea Camilleri si è posizionato al quinto posto tra gli autori italiani più ricchi, riuscendo a produrre diritti d’autore per 283.000€. I suoi libri sono stati tradotti in almeno 120 lingue e sono state vendute 10 milioni di copie. Allo stimato scrittore i nostri auguri di pronta guarigione. Forza Maestro!

Leave a Reply

Your email address will not be published.