All posts filed under: LIFESTYLE

Qui si può trovare la parte di Lifestyle,cucina, benessere e non solo tutto quello che c’è di leggero

smart home

Smart Home: con domotica e hi-tech cambiano le abitudini in casa

La tecnologia ha trasformato il modo di vivere la casa e di fruire gli spazi. Ha introdotto nuove modalità di interpretare la vita domestica e aggiunto comodità a cui ci sembra già di non poter rinunciare. Domotica e hi-tech hanno cambiato le nostre abitudini e reso le case più smart e intelligenti, sempre più funzionali alle nostre esigenze di comfort e piccoli lussi di comodità. Cosa succederebbe se tutti gli elementi di casa, dagli elettrodomestici al citofono, da porte/finestre ad orologi, bilance e telecamere, fossero connessi a Internet e potessero comunicare tra loro attraverso i tuoi comandi? Possiamo anche non usare il condizionale, perché tutto questo è già realtà grazie alla scienza dell’Internet of Things: l’automatizzazione delle cose. Nel nostro caso, degli arredi di casa. Vuoi saperne di più? Inizia a dare uno sguardo a questi dispositivi base per la domotica della casa. Gli assistenti vocali Per automatizzare la casa, il primo passo da fare è dotarsi di uno o più dispositivi intelligenti multistanza – i cosiddetti assistenti vocali (come gli Amazon Echo) – e …

Vivere sull’acqua: il fascino easy & slow del quartiere galleggiante di Amsterdam

Di Emanuela Perozzi DW(ESTERI)Si chiama Ijburg ed è un quartiere interamente costruito sull’acqua. No, non siamo a Venezia! Ci troviamo in terra olandese, ad Amsterdam per la precisione. Città da sempre abituata a convivere, fino a fondersi, col suo elemento naturale dominante: l’acqua. Iniziato nel 2001 come temerario esperimento, ad oggi il quartiere galleggiante alla periferia est della città, rappresenta il più grande complesso edilizio “su acqua” mai realizzato. “Floating Amsterdam” rappresenta un modello urbanistico a basso impatto inquinante da cui trarre ispirazione e insegnamento: gli edifici, costruiti seguendo i principi della bioedilizia, del risparmio energetico e della salvaguardia delle acque, rispettano e valorizzano il contesto naturale che li ospita. La protagonista è l’acqua! Nel quartiere la vita scorre – è proprio il caso di dirlo – come l’acqua nei canali su cui si distende: lenta, serena, abitudinaria. Le case fluttuano e si specchiano placidamente nelle acque del lago, le strade sottolineano il contrasto con l’acqua, decretandone al contempo il predominio territoriale. Ed è un corso d’acqua che taglia trasversalmente il quartiere segnando la sua …

giornata internazionale della moda

International Fashion Expo

DW(ITALIA).Nonostante l’allarme Coronavirus e la mancanza di alcuni designer e di pubblico, la seconda edizione dell’International Fashion Expo ha riscosso successo tra gli operatori del settore. Tenutosi presso lo showroom Shopping Diva’s al 21 di via Monte Napoleone, l’International Fashion Expo ha annoverato la partecipazione di vari brand italiani: la designer romana Giordana Varon, la pugliese Emilia Lepore col suo brand 8 LE, le siciliane Maria Giovanna Costa e Marina D’Antone e il brand toscano Sin Envidia con capi streetwear. Ampio spazio è stato dato anche a due brand presenti in maniera permanente all’interno di Shopping Diva’s: Grazia Di Miceli titolare del brand Grace e Teorema Fine Jewellery di Gianluigi Giannini. Questa seconda edizione ha visto anche nuove partnership: oltre alle storiche collaborazioni con WiCom – azienda che organizza e gestisce l’International Fashion Expo – come l’ABCDesign 99 e l’ agenzia Francois eventi, è stata annoverata la partecipazione di Italian Concept che ha curato con la massima professionalità il comparto hair styling e make up, la cantina vinicola Montobbio e l’agenzia DSML di Daniele Salvadore …

Kurt Cobain: suicidio o omicidio?

di Anna Lisa Maugeri DW(ITALIA).Il 20 febbraio del 1967 nasceva Kurt Cobain. Il ragazzo diventato un’icona degli anni novanta e destinato a mostrare per l’eternità il proprio viso giovane e angelico senza mai invecchiare. La morte all’età di soli 27 anni, un numero maledetto per le star della musica, lo ha consegnato al mondo come cantante e chitarrista leggendario. Il suo personaggio è amplificato dal mistero sulla sua morte: le incongruenze sulle dinamiche del presunto suicidio, i sospetti sulla moglie Courtney Love e le indagini chiuse certamente troppo in fretta, hanno ampiamente alimentato l’ipotesi che si sia trattato di un omicidio commissionato. Restano le sue parole, la sua musica, le fragilità di una generazione intera urlata attraverso la sua voce graffiante, arrabbiata e sincera che risuona ancora oggi e per sempre. Condottiero del grunge, “il suono di Seattle”, la città americana dalla quale si irradiò la forza musicale e dirompente dei Nirvana, Kurt Cobain divenne simbolo e portavoce della “generazione X” suo malgrado, quella dei giovani dell’epoca che volevano fortemente distinguersi dal modo di pensare …

Isola di Ortigia: leggende, arte, cultura e bellezza paesaggistica

DW-ITALIA.Ecco l’Isola di Ortigia, un luogo magico, costola che si stacca dal fianco della città di Siracusa, come Eva dal fianco di Adamo. Protesa verso oriente, Ortigia è indiscutibilmente la parte più romantica, elegante e ricca di fascino della Sicilia orientale, con le sue leggende, ricca di cultura, arte e bellezza paesaggistica. A sedurre il vostro sguardo e a conquistarvi sarà, infatti, la naturale bellezza del luogo, affacciata su uno splendido mare blu intenso, arricchita e prudentemente scolpita nei secoli dall’estro umano attraverso gli spettacolari edifici e i monumenti che ne testimoniano la ricca storia. Ecco l’architettura in stile barocco e rococò di Piazza Duomo con la splendida cattedrale della Natività di Maria Santissima, anticamente tempio sacro dedicato ad Atena, le cui tracce sono evidenti, specie attraverso le due imponenti colonne doriche nella navata centrale. Patrimonio dell’UNESCO, posta nella parte più elevata dell’isola, la cattedrale domina una piazza scenograficamente unica, dove lo sguardo scopre bellezza in ogni angolo. Gli ipogei scoperti sotto Ortigia sono visitabili; si tratta di cunicoli scavati e creati sin dall’epoca greca …

Zucca: proprietà e benefici, varietà siciliana e ricette sicule

DW-ITALIA.La zucca è uno degli ortaggi tipici del periodo autunnale; si semina fra aprile e maggio e si raccoglie da settembre fino alla fine di novembre. Esistono molteplici varietà di zucca, le zucchine sono suoi parenti stretti, anche se le caratteristiche estetiche e organolettiche cambiano notevolmente. La zucca è un ortaggio umile e nobile allo stesso tempo perché ricco di acqua, fibre e sali minerali, vitamine del gruppo A, B e C, betacarotene, potassio, calcio, fosforo, selenio, zinco e magnesio. Ha proprietà antiossidanti e grazie alla presenza di Omega-3 contrasta la formazione di placche nel sangue ed è un grande alleato contro l’aumento dei livelli di colesterolo e di trigliceridi. Oltre ad aiutare la circolazione, è un alimento digeribile, fa bene alla vista e, non a caso, come molti degli ortaggi che la natura ci dona nel periodo autunnale per contrastare i virus influenzali e lo stress fisico dovuto all’abbassamento delle temperature, la zucca aiuta a rinforzare il sistema immunitario. È un ortaggio dal sapore dolce, ma è a basso contenuto glicidico e lipidico, dunque …

fico d'india

Fico d’india, oro di Sicilia

Dw-Roma.Fra i frutti che la terra di Sicilia ha accolto e ha fatto propri, il Fico d’india è quello che più di tutti la rappresenta meglio. Oggi è una delle piante più conosciute e rappresentative dell’Isola. La pianta di Fico d’india ed il suo frutto sono sin dall’antichità considerati simboli carichi di significato. Le sue caratteristiche hanno molte similitudini con l’anima dell’isola e degli isolani. Forse proprio per questa somiglianza fra pianta e territorio, si è creata una fedele, pacifica e duratura convivenza lunga secoli. Il Fico d’india è una pianta originaria del centroamerica. Oltrepassò l’oceano insieme a Cristoforo Colombo e ben si adattò al clima di tutti i Paesi del Mediterraneo. Arrivata in Sicilia alla fine del XVI secolo dalla Spagna, oggi ha un legame profondo e inscindibile con i siciliani e la propria terra.   Esteticamente si presenta come un guerriero ben armato delle sue spine, quasi inespugnabile, ma al suo interno pianta e frutto riservano una dolcezza, un gusto, proprietà e valori nutrizionali che lo rendono unico al mondo. Anche gli usi …

Innamorato? Ti spiego perché

Chiedo perdono in anticipo. Oggi, forse, disintegrerò la vostra idea romantica dell’amore. È necessario? Proprio adesso, mi direte, che l’estate si accende finalmente e diventa innegabilmente più facile innamorarsi? È necessario. Perché, poi, arriverà settembre e per gli amori estivi settembre è un mese un po’ bastardo, esattamente come lo è maggio per le lunghe storie d’amore, quelle stabili, che si scontrano con la bella stagione che ammalia e sparge promesse di nuove conquiste amorose. Ma voi fate pure, innamoratevi, senza badare alle stagioni. Non c’è possibilità alcuna che questo articolo freni i vostri entusiasmi o inibisca le zone del vostro cervello coinvolte attivamente nella fase dell’innamoramento. Come ci si innamora? Due sguardi che si incrociano, qualcosa che scatta dentro, una piacevolissima sensazione … lo descriveremmo tutti più o meno così. Secondo gli studiosi, probabilmente poco romantici, sono sufficienti 20 centesimi di secondo per innamorarsi. Se consideriamo l’essere umano come un semplice esemplare animale ”vagamente” più evoluto, possiamo semplificare le ragioni dell’innamoramento: è il meccanismo ancestrale per eccellenza che porta due esseri viventi ad avvicinarsi …

Favignana: raduno dei capelli rossi

Dw-Roma.Si è svolto sabato 8 giugno nella splendida isola di Favignana, la più grande dell Isole Egadi,  il primo Red Head Sicily, organizzato dall’associazione omonima Red Head Sicily, con il patrocinio del Comune e della Proloco Isole Egadi. Duecento e oltre teste rosse ( rossi naturali ) hanno invaso festosamente l’isola. Hanno partecipato all’evento anche la Iena Ismaele La Vardera, Vanessa Galipoli e Fabrizio Bracconieri. Ideatori e organizzatori dell’evento, tre amici: l’organizzatore di eventi Filippo Peralta, il giornalista Max Firreri e il rosso catanese Enrico Malato. Parata tutta in rosso per le vie di Favignana, dove non è mancata la musica grazie alla Favignana Street Band. Piazza Camparia è stata lo scenario de “La Corrida: talenti rossi allo sbaraglio”. In Piazza Matrice ha visto protagonisti i Vigili del Fuoco con “Pompieropoli” rossi per antonomasia per via del colore rosso dei loro mezzi. Il popolo dai capelli rossi rivendica il proprio orgoglio, prendendosi la rivincita sugli antipatici nomignoli e qualche pregiudizio che, ormai e per fortuna, fanno parte di un passato lontano, di cui ci raccontò …