All posts filed under: VI PRESENTO…..

Uomini e donne che combattono ogni giorno una battaglia. Persone importanti e non che hanno da raccontare

daniele perrone

DANIELE PERRONE ATTORE IN QUARANTENA

Gli attori ma anche tutti gli artisti, in questo periodo così nero, stanno contribuendo a dare un barlume di speranza, di allegria, di svago e spensieratezza a tutti noi che stiamo a casa e possiamo seguirli attraverso il mezzo o il social network che più ci piace. Tra concerti, opere d’arte, letture di classici e molto altro, tutto rigorosamente in collegamento ognuno da casa propria, le giornate si riempiono di emozioni nuove. Grazie ovviamente alla tecnologia, alle videochiamate e alle tanto in voga “zoom” che, tramite l’APP che porta proprio questo nome, permettono il collegamento con più persone contemporaneamente e la condivisione di file e schermi, facendo sentire meno soli e meno a-social. Come tutti, Daniele Perrone è in quarantena. L’attore siciliano, 38 anni, trapiantato a Roma da ormai undici anni, vanta nel suo curriculum film per il cinema come ‘Baarìa’, di Giuseppe Tornatore, ‘Oggi Sposi’ di Luca Lucini, per la televisione famose serie come ‘Squadra Antimafia’, ‘L’Onore e il Rispetto’ e ‘La mafia uccide solo d’estate’. Come stai vivendo questa quarantena? “È tutto così …

Coronavirus: Intervista a John Smither dalla Cina

di Anna Lisa Maugeri DW(ESTERI).Il Coronavirus ha scatenato panico e destato molta preoccupazione in ogni zona del mondo. Noi siamo tornati in Cina dove tutto ha avuto inizio, a mesi di distanza, per farci raccontare da chi vive lì cosa è realmente accaduto. Come è stata affrontata l’emergenza Coronavirus? Come ha vissuto tutto ciò la popolazione? Quali sono stati i risvolti immediati a livello sociale ed economico? Qual è la situazione attuale e quali scenari futuri si prospettano? Mentre in Italia si cerca di affrontare l’inizio dell’epidemia da Coronavirus, ecco la video intervista al nostro corrispondente dalla Cina, John Smither, docente, scrittore e blogger, che vive e lavora in Cina da oltre 10 anni.

Psicopatologia da web: Intervista al Dottor Federico Tonioni

di Anna Lisa Maugeri DW(ITALIA). Dipendenza da web, iper-connessione e giovani: quanto ne sappiamo? Sono diversi i luoghi comuni da sfatare per comprendere cosa c’è davvero alla base delle nuove dipendenze, fra tecnologie e giochi online, un mondo in continuo mutamento che spaventa e preoccupa gli adulti, rendendo complicato il rapporto genitori-figli. Ma è proprio tutta colpa del web? Ne parliamo con il Dottor Federico Tonioni, psichiatra e psicoterapeuta che ha fondato e dirige il primo Ambulatorio in Italia per la Dipendenza da Internet, diventato oggi il Centro Pediatrico Interdipartimentale per la Psicopatologia da Web, presso la Fondazione Policlinico Gemelli di Roma. Dottor Federico Tonioni, quando e come è nata l’esigenza di creare un centro per il trattamento delle dipendenze da web? R: Il centro nasce nel 2009 da un mio spunto, insieme alle persone che lavorano con me. La necessità di creare un centro per il trattamento delle dipendenze da web è arrivata quando ci siamo resi conto che c’era stato un cambiamento nel modo di pensare dei ragazzi. Avevamo notato che i nostri …

marco rossi sesso e tradimenti

Intervista a Marco Rossi: sesso, web e tradimenti

Parliamo di sessualità con lo psichiatra, psicoterapeuta e sessuologo Marco Rossi di Anna Lisa Maugeri DW(ITALIA).Parliamo di sesso ai giorni nostri insieme al Dottor Marco Rossi, psichiatra, psicoterapeuta e sessuologo. Sembrerebbe che oggi il sesso non sia più un tabù, specie grazie all’avvento di internet che consente l’accesso ad ogni genere di informazione e di contenuti, oltre a facilitare l’incontro e l’interazione fra gli individui, agevolando una maggiore disinibizione. Eppure, in tema di sesso, in un’Italia un po’ bigotta, sono proprio i più giovani, apparentemente più “svegli” rispetto alle generazioni precedenti, a subire le conseguenze di un programma nazionale di educazione sessuale e sentimentale praticamente inesistente. Dottor Rossi, cos’è oggi il sesso? R: Oggi il sesso è un incontro diverso da come era inteso nel passato, fatto prima di tutto e prevalentemente di virtualità, di immagini, e quando si tratta di un incontro di corpi, è meno penetrativo rispetto al passato. Mi spiego meglio. Attualmente siamo sempre di più una “società dell’immagine”. Ciò non significa che in passato l’immagine non avesse importanza, è sempre stato …

Foto di Mario Aldo Castania

Intervista alla stilista di moda Maria Giovanna Costa

A sinistra foto di Mario Aldo Castania; foto a destra in bianco e nero di Francesco Bonanno di Anna Lisa Maugeri DW(ITALIA).La moda è emozione e meraviglia, l’immaginazione da indossare, senza dimenticare le esigenze della donna e dell’uomo dei nostri giorni. Maria Giovanna Costa, stilista di moda e imprenditrice siciliana, crea un mondo di meraviglie fatte di tessuti e stampe da lei realizzate, dando vita ad abiti spesso ispirati alla sua terra d’origine, “l’Isola delle Meraviglie”, come ama definirla. Determinata a portare il suo Brand e la sua creatività in tutto il mondo, parleremo con lei delle difficoltà di essere stilisti al giorno d’oggi, ma anche delle sfide ecologiche e dell’impegno sociale, della moda che si fa mezzo di comunicazione contro il razzismo e la la violenza di genere. Oggi vi presento Maria Giovanna Costa. Maria Giovanna Costa, come ti descriveresti per presentarti a chi non ti conosce ancora? Sono una semplice creativa che ama sognare, definita da molti poliedrica ed eccentrica, mi sento un mix tra il Cappellaio Matto e Alice nell’Isola delle Meraviglie …

Intervista alla giornalista Cinzia Fiorato

di Anna Lisa Maugeri DW(ITALIA).Oggi parliamo con Cinzia Fiorato di giornalismo, dell’essere donna e professionista nell’Italia odierna e dei cambiamenti profondi nel mondo dell’informazione attraverso il web. Cinzia Fiorato, giornalista e inviata per il TG1 nelle zone più difficili del mondo, conduttrice del programma di Rai 1 Unomattina, realizza gli Speciali per il TG1 occupandosi di cultura e spettacolo, regalandoci approfondimenti di grande valore umano oltre che culturale, raccontando l’Italia di oggi sotto punti di vista inediti. Premiata nell’ambito della settimana della musica a Milano dal MEI come Giornalista Musicale dell’anno, Cinzia Fiorato ha raccontato il volto nuovo e giovane della musica italiana che si muove nel mercato indipendente della discografia attraverso lo speciale Click Generation. Ha dimostato sempre il suo grande impegno a favore delle donne e la sua professionalità, ci ha accompagnato nell’universo musicale italiano con un altro speciale che ha ottenuto grande consenso, Femminile Musicale, scoprendo il lato oscuro della nostra società, nell’Italia che ancora oggi e inaspettatamente tende a lasciare le donne professioniste italiane anche in un settore come quello della …